04.06.23

Yoonik Diary: Maggio 2023

Gli special days di maggio

Kodomo no hi

Il 5 maggio abbiamo celebrato “Kodomo no hi”, la festa dei bambini in Giappone.

Valentina Bongiovanni l’ha illustrata e raccontata.

illustrazione-di-carpe-di-stoffa-e-carta-colorata

“I Koinobori 🎏 sono carpe di stoffa o carta colorata, che in Giappone vengono appese al vento, come se nuotassero in cielo, durante il kodomo no hi (la festa dei bambini), che cade il 5 Maggio. ✨

La carpa nella cultura giapponese è l’animale più vitale e virtuoso, racchiude in sé tutti i significati simbolici relativi a questa festività: energia, crescita, successo, coraggio, determinazione, forza fisica e spirituale. Vengono appesi al vento per augurare ai bambini di crescere forti come le carpe, che tenacemente nuotano controcorrente.

La più tradizionale disposizione dei koinobori durante il “kodomo no hi” vuole da tradizione in cima la carpa che rappresenta lo stemma famigliare, seguito da uno per il padre, uno per la madre e poi tanti koinobori-ni quanti sono i figli. Penso che questa visione della famiglia sia oramai superata e che l’ordine e la definizione di genere non sia necessario, purché si voli, insieme”.


La Festa della Mamma con Ilaria Urbinati

donna-che-cammina-lungo-un-sentiero-alberato
mamma-con-ali-di-farfalla-che-prende-per-mano-figlia-con-ali-di-farfalla

Giornata Mondiale contro l’Omotransfobia

Nella Giornata Internazionale contro l’Omotransfobia, le opere d’arte di Charlote Le Bleu e Ilaria Urbinati, sono diventate per noi il manifesto dell’amore puro e libero!

illustrazione-del-bacio-di-klimt-rivisitata-da-charlotte-le-bleau
due-ragazze-che-si-baciano-sotto-l'ombrello

Giornata Mondiale delle api

Infine per la Giornata Mondiale delle api, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli impollinatori, sulle minacce che affrontano e sul loro contributo allo sviluppo sostenibile abbiamo deciso di comunicare il nostro messaggio con l’illustrazione di Charlotte Le Bleu.

ragazza-con-mazzo-di-fiori-circondata-da-api

Cosa succederebbe se domani tutte le #api scomparissero dalla terra? 🐝

Lo scriveva già nel 1901 il drammaturgo belga Maurice Maeterlinck: “Se le api sparissero dalla faccia della Terra, agli uomini rimarrebbero appena quattro anni di vita”.

Il rischio concreto oggi? Accorgerci quanto siano importanti questi insetti quando sarà ormai troppo tardi.


Yoonik goes to…

Siamo stati al salone del libro in compagnia di Roby Il Pettirosso, Diari di brodo, Gianluca Costantini e Icaro Tuttle in dedica allo stand di Becco Giallo.

Domenica 21, presso lo stand di Mondadori c’era Camilla Ronzullo (Zeldawasawriter) per il firma copie del suo nuovo libro “I no che non dici agli altri sono quelli che imponi a te stessa”, la cui copertina è stata illustrata da Charlotte Le Bleu.

Inoltre, a promozione dell’evento de I Vignaioli del Trentino, Vignaioli dell’Alto Adige e del Trento Film Festival, l’illustrazione di Luchadora


I format di Yoonik

Sui canali social di Yoonik abbiamo pensato a diversi format per presentare e far conoscere tutti gli artisti del roster.

L’alfabeto del roster dalla A alla Z

Abbiamo deciso di raccontarvi il roster di Yoonik con un format dedicato, dalla A alla Z. 

A maggio, lettera E, di emozioni. Fernando Cobelo definisce le sue illustrazioni un ponte emozionale: concept potenti, dall’indole nostalgica. 

Attraverso l’illustrazione trasforma le parole in immagini e grazie alle metafore visive comunica dei messaggi molto chiari, che possono essere reinterpretati in base alla storia di ogni persona che le guarda.

Le Ynterviste: un ritratto illustrato e tre domande

ritratto-illustrato-da-chiara-meloni-di-pumpkins-graphics

Proseguono le nostre Ynterviste illustrate: questo mese abbiamo conosciuto Pumpkins Graphics, intervistato e illustrato da Chiaralascura.

Puoi leggere l’yntervista completa qui!


I format degli illustratori: il nostro roster popola i canali social di Yoonik con contenuti originali e dedicati.

Juls Criveller, master del lettering, ridisegna i loghi dei brand scelti dagli illustratori del roster, riproponendoli in chiave hand lettering.

Il mese di Maggio punta sulla bellezza: Juls interpreta il logo di Vera Lab, scelto da Chiara Varotto. “Il mondo beauty mi ha fatto pensare subito a una serie per cui sono in fissa da un po’, ‘The Marvelous Mrs Maisel’: ha un lettering stupendo che è stato la mia ispirazione per questo artwork”.💄


Un nuovo format sui cananli di Yoonik: “Draw it in your style” by Chiaralascura. Di che cosa si tratta? Semplice: l’illustratrice re-interpreta con il proprio stile e personalità gli artwork di altr* artist* del roster.

In questo primo capitolo coloratissimo: Chiara racconta dal suo punto di vista la creatività di Charlotte Le Bleu.

ragazza-che-suona-il-campanello-con-mazzo-di-fiori-illustrata-da-chiara
ragazza-che-suona-il-campanello-con-in-mano-mazzo-di-fiori-illustrata-da-charlotte

Welcome to: il roster di Yoonik si allarga!

Il team di Yoonik da il benvenuto a Pollaz, Sara Paglia, Carollina Altavilla e Daria Piromalli.

Clicca sui link e scopri qualcosa in più sulle nuove artiste del roster di Yoonik!


Credi anche tu nel potere dell’illustrazione?

Non vediamo l’ora di contribuire alla costruzione della tua unicità!

Contattaci qui 💌 hello@weareyoonik.com!


Articoli recenti

31.01.24

Yoonik Diary: Dicembre 2023

2024, non ti temiamo!

31.01.24

Yoonik Works: Gennaio 2024

Com'è iniziato il nostro 2024? Scoprilo!

03.01.24

Yoonik Diary: Dicembre 2023

Un Natale, e non solo, illustrato.

Contatti

Sei un ILLUSTRATORE?

Yoonik coltiva il talento e realizza progetti di valore, mettendo a tua disposizione ordine, energia e professionalità. Se vuoi collaborare con noi, scrivici!


    Sei un'AZIENDA?

    Vuoi comprendere e sfruttare le infinite potenzialità dell’illustrazione? Scrivici! Possiamo sviluppare insieme soluzioni e progetti che ti permettano di distinguerti, competere ed evolvere nel mercato di riferimento.