Generatori di Cambiamento

Anno

2022

Cliente

Avanzi, Casa del Parco Adamello

Stili

Digital, Illustration, Live Performance, Nature, Social Media Content, Tecnica digitale

Quando l’illustrazione incontra un progetto e ne amplifica la forza comunicativa.

CONCEPT

Generatori di Cambiamento è stato il primo campus creato e progettato da Avanzi proprio in questo luogo unico.

Un percorso che, dal 29 settembre al 2 ottobre 2022, ha visto il coinvolgimento di professionisti e professioniste, ricercatori e ricercatrici, abitanti locali, progettisti e progettiste provenienti da tutta Italia, impegnati nella costruzione di processi e prospettive capaci di riattivare spazi nella “montagna di mezzo”.

Quattro giornate di workshop, un momento di grande confronto su questi temi e la partecipazione dell’illustratore Mattia Riami che ha raccontato con il suo tratto l’insieme di emozioni vissute in quei giorni e le grandi idee scaturite dalle sinergie che si sono create.

PROCESSO CREATIVO

Mattia Riami ha immaginato, organizzato e realizzato una serie di attività artistiche, in diversi momenti dell’evento:

la realizzazione di alcune illustrazioni, direttamente sulla sua tavoletta grafica, che essendo collegata ad uno schermo ha permesso un approccio visivo durante il seminario ed il workshop, aiutando i partecipanti a visualizzare e fissare i concetti chiave emersi durante questi momenti di condivisione e connessione molto intensi.
Una sessione di disegno a matita, en plein air, durante la passeggiata mattutina, per raccontare i momenti, le location e i protagonisti delle varie tappe. Un modo davvero originale per trasmettere la grande emozione di quei momenti.
Uno speciale workshop, da lui diretto, in cui ha permesso ai partecipanti del campus di scoprire la monotipia e di provarla in prima persona. Un incontro con l’arte, da vicino, che ha creato un affiatamento ancora maggiore del team.

DELIVERY

Le illustrazioni dell’artista sono diventate infine contenuto visivo, unico nel suo genere, per la comunicazione sui Social Media, la realizzazione di materiali promozionali quali segnalibri, cartoline e adesivi e sono diventate uno speciale diario dedicato alla Casa.

Un modo artistico, diverso, coinvolgente, di trattare temi importantissimi che meritano davvero un ascolto profondo.

La Casa del Parco Adamello è un luogo di comunità, di incontro e confronto sulla cultura della montagna, uno spazio di promozione territoriale dove costruire percorsi di valorizzazione del potenziale e delle risorse locali. É un progetto di Avanzi Discover, società benefit controllata al 100% da Avanzi – Sostenibilità per Azioni, che si occupa di proporre iniziative, programmi e progetti che promuovono la rigenerazione territoriale e valorizzano risorse ed energie locali attraverso l’attivazione di spazi.
Contatti

Sei un ILLUSTRATORE?

Yoonik coltiva il talento e realizza progetti di valore, mettendo a tua disposizione ordine, energia e professionalità. Se vuoi collaborare con noi, scrivici!


    Sei un'AZIENDA?

    Vuoi comprendere e sfruttare le infinite potenzialità dell’illustrazione? Scrivici! Possiamo sviluppare insieme soluzioni e progetti che ti permettano di distinguerti, competere ed evolvere nel mercato di riferimento.